La nostra filosofia
PROTEGGIAMO GLI OCEANI INSIEME!
Gli oceani e i mari coprono il 70% del nostro pianeta e contengono il 97% dell'acqua della Terra. Collegano le persone, forniscono cibo e ossigeno, regolano il nostro clima assorbendo quasi un quarto della CO2 prodotta e ospitano una grande varietà di specie. Come fonte della nostra vita, gli oceani e i mari sono al centro delle priorità ecologiche di Blue Ocean Collections®.
Una falsa visione degli oceani
Per secoli, l'umanità ha agito come se i mari e gli oceani fossero risorse inesauribili, capaci di nutrirci e di assorbire tutti i nostri rifiuti. Ma questo non è il caso. Con l'inesorabile distruzione delle nostre mangrovie, dei letti di fanerogame e delle barriere coralline e la distruzione delle zone di riproduzione dei pesci, l'ambiente marino è in pericolo, così come i servizi ecosistemici che fornisce, come le risorse ittiche
Biodiversità in pericolo
La lista delle minacce agli oceani è infinita. Le attività umane generano molteplici forme di inquinamento: acque reflue, pesticidi, idrocarburi e plastica. In molti mari del mondo, le popolazioni di pesci sono sovrasfruttate dalla pesca eccessiva. Lo sviluppo dell'economia blu, il traffico marittimo, lo sfruttamento degli idrocarburi offshore e l'acquacoltura stanno creando nuove pressioni sull'ambiente marino.